Formazione manageriale

home - Formazione manageriale

Consulenza direzionale, formazione manageriale e formazione professionale.

Il mercato del recupero crediti sta attraversando un periodo denso di cambiamenti. I dati del VI rapporto UNIREC – Servizi a tutela del credito (scarica il rapporto completo qui) confermano il trend degli ultimi anni che evidenzia per i player di mercato, accanto ad un fatturato complessivo sostanzialmente stabile, un’erosione degli utili, una riduzione delle provvigioni e un aumento contenuto delle aziende che hanno chiuso l’esercizio in perdita.

In particolare il tasso di recupero è diminuito dal 2007 a oggi di circa 14 punti percentuali. Recuperare i crediti conto terzi è diventato sempre più difficile e oneroso (normative stringenti, servizi complementari non remunerati a favore delle mandanti, supporto agli agenti, raccolta di informazioni, ecc.).

In questo contesto, essere efficienti e organizzati, possedere competenze professionali approfondite, saper tirare fuori il meglio dal proprio personale, garantire un approccio etico e sostenibile nelle attività di recupero, consolidare e standardizzare le best practices rappresenta un obiettivo qualificante e strategico per le aziende che operano in questo mercato.

Non è un caso che gli investimenti in formazione per gli oltre 19.000 addetti del settore siano in aumento (400.000 ore erogate nel 2014, con un aumento del di circa il 23% di ore/addetto). Il costante miglioramento del know how, dell’organizzazione aziendale, delle competenze del management e degli addetti costituisce oggi un elemento competitivo.

La Re Mida Academy è la scuola che si occupa di fornire alle aziende e agli addetti del recupero crediti gli strumenti e le tecniche per affrontare al meglio i cambiamenti futuri e gli scenari di mercato che si presenteranno. I consulenti della nostra rete si sono formati attraverso esperienze concrete di direzione o consulenza, oppure di pratica lavorativa in primarie aziende di recupero crediti, oppure ancora sono esperti di tecnologia e di organizzazione.

Le aree della Re Mida Academy

  • Governance & Organization: consulenze e corsi di formazione per gli imprenditori e il top management per strutturare modelli di miglioramento dei processi interni e approntare strumenti di misurazione/ monitoraggio delle performance adeguati ai cambiamenti di mercato, col fine ultimo di favorire le giuste scelte gestionali per ogni livello di responsabilità. Analizzare, misurare e controllare i processi consente non solo di raggiungere elevati gradi di efficienza, ma di orientare la corretta gestione delle varie business unit dell’azienda, in sintonia con gli obiettivi strategici e tattici stabiliti.
  • Execution: corsi di formazione e coaching per lo sviluppo di hard e soft skill manageriali: gestione del cambiamento, del tempo, soluzione dei problemi, leadership. Ogni manager di azienda si trova di fronte a sfide che non riguardano solo le sue strette competenze professionali o il suo know how tecnico: ha a che fare con le persone, con la loro gestione e, spesso, deve far fronte, attraverso rapide e adeguate decisioni, a situazioni che non sempre sono sotto il suo diretto controllo. Sviluppare le proprie capacità di leadership, di lavorare in team, di costruire squadre affiatate, migliorare la qualità delle relazioni, reagire rapidamente agli imprevisti prendendo le giuste decisioni e risolvendo problemi significa aumentare le performance complessive dell’azienda.
  • Marketing & Communication: corsi di formazione di negoziazione e di gestione del processo negoziale per collectors, di gestione dei conflitti e problem solving, di gestione della customer service a supporto dell’esazione, di comunicazione telefonica; consulenze direzionali di marketing strategy e marketing funzionale; consulenze per la comunicazione interna all’azienda. Saper “vendere” e comunicare (non solo all'esterno dell'azienda, ma anche al proprio interno) significa ottenere risultati più performanti e far percepire la propria professionalità come tratto distintivo e elemento fortemente competitivo rispetto alla concorrenza.
  • Technology: i nostri corsi di formazione sono orientati a sviluppare le competenze tecniche nell’utilizzo performante dei più comuni software di produttività (come Excel, per esempio) e a individuare strumenti low cost per la digitalizzazione dell’azienda utilizzando applicazioni già esistenti e alla portata di tutti, che si integrino nel modo più semplice con i sistemi di gestione. La tecnologia, a patto di saperla sfruttare al massimo, semplifica i processi, velocizza le operazioni, fa risparmiare tempo e denaro.
Formazione finanziata

Puoi contattarci per informazioni riguardo alla possibilità di finanziare i nostri interventi attraverso l'adesione ai fondi interprofessionali per la formazione...

I nostri consulenti sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.

Richiedi maggiori informazioni
Formazione personalizzata

Ogni percorso formativo (analisi, progettazione, pianificazione e realizzazione degli interventi e la verifica dei risultati attesi)...

Servizi Ricaricard

I pacchetti di ore che acquisti per il supporto del software Re Mida HPS possono essere impiegate anche per interventi formativi più ad ampio raggio rispetto al solo servizio di supporto...

Servizi integrativi

I nostri consulenti possono anche produrre documenti per la partecipazione a bandi per la pubblica amministrazione...

Download

  • Scarica il rapporto UNIREC 2014

  • Scarica il rapporto UNIREC 2015

Richiedi tutti i download



Autorizzo il trattamento ai fini di Marketing
Sei già registrato? Effettua il Login
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci
richiedi informazioni richiedi demo

Richiedi Informazioni



Autorizzo il trattamento ai fini di Marketing

Richiedi Demo



Autorizzo il trattamento ai fini di Marketing